2658. Grazie per l'attenzione
Da oggi a Novara, c’è il festival più fico del weekend. (Corrado Beldì)
As of June the 2nd, we are officially closer to 2050 than to 2000. (Francesco Librizzi)
Sensazioni tremende e qualità troppo modesta: Spalletti fra rabbia e nemici sparsi, ma l’Italia con la Norvegia questa sera non può sbagliare.
Adesso se ne sono accorti tutti: la “separazione amichevole” tra Donald Trump ed Elon Musk era una sceneggiata. E se la loro alleanza era stata spettacolare, la rottura di ieri lo è altrettanto.
Con l’inchiesta sugli spioni di "Equalize" ormai arenata presso la procura di Milano, Enrico Pazzali è potuto tornare alla guida della Fondazione Fiera Milano, da cui si era autosospeso. Nonostante lo scandalo sollevato, il Consiglio di Amministrazione dell’ente non ha revocato le deleghe a Pazzali, invocando il principio del garantismo. Il caso rappresenta un’ulteriore conferma dell’influenza esercitata a Milano da Ignazio La Russa, storico alleato di Pazzali.
Quindi ci siamo anche fatti cagare in testa dal Como. Niente male.
Quell’opuscolo che NON vi è arrivato a casa in vista dei referendum.
Il dolce pugliese creato dalle monache che si regalava ai matrimoni: storia della faldacchea.
Kundera? Aveva delle misure enormi, poverino. Non era colpa sua, aveva un cazzo così, ragazzi come faccio, dove lo contengo. No, no, mai più.
Spiare il Whatsapp altrui è un reato. Ovvero accesso abusivo a sistema informatico. E si rischiano fino a 10 anni di carcere.
Sono arrivato al rush finale. È giugno ma è già come fosse luglio, il mese infinito. Il mese più lungo dell’anno. Spero di sopravvivere.
Gli audio di mio padre. Un account Instagram in cui il padre parla e il figlio fa da social media manager (e diffonde). Un milione di follower: due geni!
Franco Carraro, il Tutankhamon dello sport: non molla il potere neanche sotto tortura e ora, a 85 anni, potrebbe persino diventare presidente del Coni.
Il Washington Post starebbe sviluppando una piattaforma per consentire a scrittori non professionisti di inviare articoli di opinione, sfruttando l'intelligenza artificiale.
Finalmente botte e botte e ancora botte. Fino a quando questo “Mani nude” scritto e diretto da Mauro Mancini, tratto dal romanzo di Paola Barbato, rimane chiuso nella nave galera dove Alessandro Gassman, nel ruolo di Minuto (perché ti corca in un minuto), allena giovani senza futuro a gare clandestine di boxe all’ultimo sangue a mani nude, il film ha una bella forza. E’ anche qualcosa di strano, di non visto nel nostro cinema.
Quando andai a trovare per la prima volta Isaac Bashevis Singer al Belnord sull’86° strada, ero piuttosto giovane, la donna di servizio mi fece accomodare in salone ed ebbi modo di ascoltare la scenata famigliare, tutta in yiddish di cui non comprendevo una parola, che era in corso nella camera accanto fra lo scrittore e sua moglie. Fu poi la stessa cameriera, con un sorriso, a dirmi in inglese che Singer era arrabbiatissimo con la moglie per avergli perso l’attestato del premio Nobel.
Durante un trasloco, ho ritrovato la scatola dell’autopista della mia infanzia. Con un gruppo di amici abbiamo deciso di rimontarla, unendo pezzi e competenze: una chimica ha pulito i binari, un fisico e un tecnico hanno sistemato i motorini. In poco tempo, le autopiste hanno ripreso a funzionare. Non si trattava di nostalgia, ma del desiderio di mostrare ai bambini un gioco manuale, lontano dagli schermi. La loro manualità ci ha colpiti: non sanno dosare il pulsante, tutto acceso o tutto spento. Abbiamo spiegato che la delicatezza fa la differenza. Ora, una volta all’anno, organizziamo gare a Sangano con tracciati realistici, premi ed eliminatorie. È un evento partecipato, anche al Museo dell’Automobile di Torino. In questi anni ho capito tre cose: 1) abbiamo salvato le autopiste dal rifiuto, parlando di riciclo e riuso; 2) non siamo collezionisti, ma appassionati del gioco, dove tutto si aggiusta; 3) è un’attività fisica, in presenza, da fare insieme. C’è chi stampa pezzi in 3D, chi monta i tavoli, chi sistema i permessi. È un vero lavoro di gruppo. Quando ho ritrovato la mia vecchia macchinina, con il muso rosicchiato dal cane, mi sono commosso. Ricordo l’attesa per ricevere nuovi pezzi, il gusto di costruire. Vedere i bambini oggi alle prese con trasformatori e ricambi mi fa pensare che la vera civiltà digitale è quella che usa le dita… non solo sui tasti.
The White House unveiled a new, darker presidential portrait.
100 little ideas by Morgan Housel: 106/100. Ostrich Effect: Avoiding negative information that might challenge views that you desperately want to be right.
My feeling is that Russia retains the upper hand, in a very slow, grinding way, on a pure military level. Russian history is full of these wars that are won not by skill or daring but really by endurance — endurance of horrible conditions for the civilian population at home and an unbelievable amount of death suffered by the troops. And then eventually you just wear the other side down.
Poi, come tutti i venerdì, rieccoci con “I nuovi segreti del Bosco Vecchio” di Massimo Martignoni.
Oggi: “Infrastruttura tra le più ambiziose mai concepite in Europa. Da Milano a Venezia in 15 minuti”.
A cui segue “Ollo, l'album di famiglia”. Una galleria di foto, personaggi e storie a cura di Alessandro Guerriero e Giacomo Ghidelli.
Oggi, Gabriele Basilico, simmetrico. Qui la collezione completa.
Finalmente, una cosa divertente. (PPT)
Tuer ton père. Continui a ripetermi di andare, / Di ucciderti per creare me stessa. (GM)
Quanto si guadagna raccogliendo ciliegie in Australia? L'esperienza di una 30enne. (GePi)
Me saying "but hey, things happen" after telling the most traumatic event of my life. (Giulia Ferrari)
When he was 37, actor Jack Nicholson found that his sister was actually his mother. (Rachaporn Choochuey)
€9 mln di fatturato (+24% sul 2023), di cui quasi 7 mln grazie agli abbonamenti, e 70 dipendenti. Le tradizioni so’ tradizioni e il Post condivide i numeri realizzati nel 2024. (dal Digital Journalism di Francesco Oggiano)
Gustave Flaubert da giovane sceglieva la prostituta più brutta e la possedeva davanti a tutti, senza togliersi il sigaro di bocca: ‘Non mi divertivo affatto, ma lo facevo per il pubblico’. (Giuseppe Scaraffia, Le signore della notte, via GM)
Il sovraffollamento delle carceri ha raggiunto livelli intollerabili. Il 30 aprile scorso i detenuti erano 62.445, a fronte dei teorici 51.292 posti disponibili. Vi sono dunque almeno 11.153 persone detenute in più rispetto alla capienza regolamentare. (GM)
Sulle montagne nel sud della Polonia si tramanda da secoli un modo per trasformare il latte di pecora grazie a fuoco, fumo e pazienza. L’oscypek si riconosce per la forma e i decori particolari, ed è buono anche grigliato e poi servito con la confettura. (GM)
salve se per voi è possibile vorrei lavora per la vostra societa' di film cioe' vorrei convertire i vostri dvd in dvx per poi copiarli su un hard disk esterno. Convertirli nel formato che a voi serve. spero di avere presto vostre notizie. grazie per l'attenzione. (Antonio Priore via Luca Legnani)
Oggi pomeriggio, ore 18.30. Presentazione della nuova edizione del libro di Giuseppe Raimondi, Anni con Giorgio Morandi, a cura di Filippo Milani. A dialogo con il curatore, Giacomo Agosti e Flavio Fergonzi. Segnalo perché Fergonzi non si esibisce quasi mai, ma è il più grande storico dell’arte italiana del Novecento. (Alberto Saibene)
Elon Musk è impazzito. (Donald Trump)
Venerdì 6 giugno
Grazie per l'attenzione
6 giugno. Esattamente cent'anni fa, all'inizio di giugno del 1925, il ventitreenne fisico tedesco Werner Heisenberg (poi premio Nobel, nel 1932), debilitato da un forte raffreddore da fieno, si rifugia sull'isola di Helgoland, nel Mare del Nord. Lì, nelle settimane successive, getta le basi teoriche della moderna meccanica quantistica. Anche poi (1944), è lo sbarco in Normandia. Sempre oggi, Giornata Mondiale dello Yo-Yo. E anche Donut Day. Si festeggi a dovere. Poi, sui compleanni, cari auguri al geniale Angelo Moriondo (inventore della macchina del caffè espresso) e al sempre in gamba Bjorn Borg. Anche, buon onomastico a tutti i lettori che di nome fanno Norberto. Viva!
Questo numero di oggi viene inviato a 3091 lettori / Charlie Chaplin una volta partecipò a un concorso per il suo miglior sosia. Arrivò terzo.
Dal 20 febbraio 2019, 2658 giorni senza saltarne uno. Qui, l’indice cronologico e tematico dei primi 450 numeri. Con anche tutte le storie e storielle, elencate una per una. E le rubriche. È in progress, enjoy!
24 frammenti per un venerdì con una nuova fiammata africana. Ma attenti ai temporali.
Now playing: Olivia Rodrigo: Tiny Desk Concert