2173. Miss Universo nel Colosseo
Re Carlo ha il cancro. Harry volerà a Londra.
Saluti da Tokyo, sotto la neve. (Andrea Volpe)
Dopo Sinner, neanche la Parietti sarà a Sanremo. L'attesa ora è per i trattori.
Massa. Finisce male un gioco erotico con la matrioska: un uomo in ospedale.
Questo canale televisivo a ciclo continuo generato dalle IA è terrificante. (un altro di quei link molto belli dalla newsletter dei link molto belli di Piero Minto)
Chat GPT fa solo quello che vuole lui.
L'India ha un problema con le mucche randagie.
Il mio talento è cresciuto annaffiato dal nonno e dalla maestra che alle elementari dettava poesie.
Case della Vetra, un account di Instagram sulla Milano andata via. Di Giulia Cavaliere: molto ben fatto.
Israele non c’è, la Palestina sì. La Coppa d’Asia di calcio è (anche) una questione di geopolitica.
I ragazzi nati dopo il Duemila ascoltano le stesse canzoni ma in versione accelerata, a velocità 1,5. Ed è così che riproducono i messaggi vocali, guardano i film, usufruiscono del mondo che gli sta intorno.
Philip Roth, raccontando del suo incontro con Primo Levi riferì il dettaglio che súlla scrivania dello scrittore c'era una foto dei reticolati di Auschwitz, e un pezzo del filo spinato che Levi conservò dalla prigionia.
Working girl addio. È l'ora della donna soft, dice TikTok. Abbandonati i tic da maschio alfa, si torna a stirare e fare la spesa. "Non voglio ammazzarmi di lavoro. Voglio solo sdraiarmi su un letto di muschio con il mio amante e godermi la vita", dice l'influencer Mia Jones.
Come si sopravvive all'amore? «Bisogna trovare le giuste distanze. C'è chi si scontra violentemente, chi resta lontano perché è incapace di relazione e non si fida. Come scrisse il poeta Robert Frost, "una solida palizzata è il presupposto di un buon vicinato". Un'intuizione straordinaria»
Che direbbe oggi señor Balenciaga davanti a quello che è diventato il suo marchio, epitome pur prestigiosissima di zatteroni e ciabattoni distopici per Casamonica globali e la gonna-asciugamano dell'anno scorso, e Kim Kardashian avvolta nello scotch col suo nome sopra?
Imparate questa nuova parola: bioumanesimo. Se volete scoprire che cos'è dovete lasciarvi alle spalle la città, l'ansia, la fretta. Farvi guidare dall'istinto, o meglio ancora dalle storie esemplari raccolte da Melania Petriello e fotografate da Chiara Pasqualini in un libro poetico e sorprendente. Bioumanesimo di Puglia è un viaggio dentro la relazione profonda tra le persone e l'ambiente; un buon antidoto all'eco-ansia, la prova di quanto siano angosciose le nostre vite.
Balzac lo lessi in adolescenza e, poi, da adulta l'ho riletto. Sono meravigliose le lettere alla futura moglie Ewelina Hanska in cui annuncia mirabolanti progetti d'affari e descrive le sue future coltivazioni di ananas in Francia. Peccato che, con il freddo continentale, quelle piante siano morte al primo inverno provocando un fallimento. Balzac, che rappresentava benissimo i meccanismi economici nei suoi romanzi, come imprenditore era un disastro ed era costrette a bere caffè o a masticare addtrittura chicchi di caffè per testare sveglio e scrivere ripagando così i suoi debiti.
Swe-Den / Den-Mark
Life’s Little Instruction Book: 665. Don't cut corners.
But southern Africa stands out for nominative creativity, at least when it comes to English names. Ask Zimbabweans about their school friends and you will hear an eclectic register: Lovemore, Hopewell, Innocence, Tedious, Patience, Knowledge, Fortune, Brilliant, God Knows. A Malawian (himself Golden) lists friends named Goodfriday, Wisdom, Iron and BoyBoy. Names, and the language they are in, reflect changing times, too. In Zimbabwe, whose economy is collapsing, one comes across people named No Money. In many places African names are supplanting English ones. In recent years in South Africa, Enzokuhle ("to do good" in Xhosa) bas become one of the most popular names, perhaps inspired by a popular song "Enzo".
È di nuovo martedì è di nuovo “Senso Perso” di Cino Zucchi. Oggi si va di: “architetti”. Viva Flaubert, viva Cino!
Cutest airport in Japan. (Rachaporn Choochuey)
Wild Cats and Eucalyptus Leaves. (Giulia Ferrari)
La strada percorribile più lunga del mondo… (GePi)
Do you remember the classic Sony Walkman? (Damiano Fossati)
Only America can save the future. (Ross Douthat via Ennio Ranaboldo)
The top 6 most deranged moments of the WEF’s 2024 Davos Meeting. (Jovan Jelovac)
Design and Comedy: Laughter as Therapy and Critique. Tuesday February 6, 2024, 6pm ET. (Susan Yelavich)
Nel museo Spazio Ilisso di Nuoro sono esposti trenta grandi tappeti dell’artista sarda Eugenia Pinna che a Nule ha rinnovato il linguaggio del tessile dell’Isola. Ha come segno distintivo una piccola mandorla, un seme che unisce nella forma il maschile e il femminile. (GM)
Ero a New York per un incontro tra le amministrazioni delle due città. Volevamo attirare investitori internazionali a Roma, e il sindaco Giuliani ci fece incontrare, nella sua Tower, Donald Trump, che finì per chiedermi di organizzare Miss Universo nel Colosseo. (Francesco Rutelli via GM)
Pier Paolo Pasolini: «Poche cose hanno una potenza rievocativa pari alle canzonette anche brutte. Se io riascolto i motivi dell’orchestrina di Pippo Barzizza del ’38 o ’39, certi colori, certo violento incombere fisico delle città italiane di quegli anni vengono fuori, in modo struggente, in una evidenza allucinata, proprio dalle note di quei motivi». (GM)
Cari lettori delle letterine. ho letto con grande trasporto il manualetto del nostro generoso Mirti, metodico e instancabile scrutatore del mondo che ci delizia eroicamente e quotidianamente con le sue perle mattutine. Leggerlo (e soprattutto comprarlo) mi sembra un dovuto gesto di gratitudine, per non parlare che migliorerà la nostra vita in men che non si dica! (Matteo Ragni)
Carissimi. Fra il notaio ricchissimo che si prepara per l'apocalisse e gli studi che la prevedono alla soglia dell'aumento di un grado e mezzo di temperatura sembra che ci sia poco da stare allegri (letterina di ieri). L'unico pensiero che mi consola è che il notaio ricchissimo (fenomeno tutto italiano) si sbaglia di grosso se pensa di salvarsi nella remota valle lombarda, quando, crollato lo Stato e l'ordine pubblico, gruppi di disperati alla fame vagheranno per il paese per saccheggiare tutto il saccheggiabile. (Marco Matacotta)
Anche stavolta mi rialzerò. (Sofia Goggia)
Martedì 6 febbraio
Miss Universo nel Colosseo
6 febbraio 1971: Alan Shepard gioca a golf sulla Luna. Durante la spedizione Apollo 14 della NASA sulla Luna, l'astronauta, estratto il ferro numero 6, inizia a giocare a golf sulla superficie del satellite terrestre. Grandissimo! Sempre oggi, 1916, Tristran Tzara inventa la parola "dada". Erano le sei del pomeriggio, si stava al Café de la Terrasse a Zurigo. Anche lui, molto bravo. Poi, auguri di buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Dorotea. Last, auguri di buon compleanno ai sempre ottimi Bob Marley e Ugo Foscolo. Da Kingston a Recanati, andata e ritorno: olé!
24 frammenti per un martedì in cui le nubi si fanno sempre più basse e scure.
Questo numero di oggi viene inviato a 2267 lettori / You can now buy an exact replica of princess Diana's famous “Black Sheep” sweater.
Dal 20 febbraio 2018, 2173 giorni senza mai saltarne uno.
Qui l’archivio completo dei primi cento numeri (stiamo lavorando su quelli successivi). Qui invece, una micro-spiegazione + link per l’abbonamento (gratuito). Qui un disegnino di Mario Piazza, qui invece altra spiegazione (video). Anche se non c'è granché da spiegare…
Se questa letterina non vi fosse bastata, a questo link trovate una bella collezione di newsletter meritevoli e speciali. Buona lettura!
Now playing: A selection of Nico Fidenco